La Storia

Nonostante la crisi economica, che nell’ultimo decennio ha investito l’intero territorio nazionale, l’economia di Valmadrera e del territorio lecchese, caratterizzata da piccole e medie industrie, rappresenta una realtà solida e vivace, sostenuta da imprese e attività produttive commerciali, artigianali ed industriali che presenta segnali di miglioramento economico e un  basso tasso di disoccupazione.

A causa della pandemia dovuta a covid 19 vi è stato un impoverimento del reddito procapite dovuto alla chiusura di molte attività produttive e commerciali legate soprattutto al settore turistico e vendita al dettaglio.

Secondo le statistiche demografiche la popolazione del Comune di Valmadrera è in decrescita. Negli anni precedenti si è rilevato l’arrivo di numerosi nuclei familiari extracomunitari, soprattutto di provenienza subsahariana ed asiatica, pertanto la presenza di minori stranieri è molto significativa nei tre ordini di scuola, raggiungendo la percentuale del 20% della totalità degli alunni dell’Istituto.

Fa parte dell’Istituto Comprensivo anche la scuola dell’infanzia di Limonta, nel Comune di Oliveto Lario.

La storia della scuola

Nonostante la crisi economica, che nell’ultimo decennio ha investito l’intero territorio nazionale, l’economia di Valmadrera e del territorio lecchese, caratterizzata da piccole e medie industrie, rappresenta una realtà solida e vivace, sostenuta da imprese e attività produttive commerciali, artigianali ed industriali che presenta segnali di miglioramento economico e un basso tasso di disoccupazione. A causa della pandemia dovuta a covid 19 vi è stato un impoverimento del reddito procapite dovuto alla chiusura di molte attività produttive e commerciali legate soprattutto al settore turistico e vendita al dettaglio. Secondo le statistiche demografiche la popolazione del Comune di Valmadrera è in decrescita. Negli anni precedenti si è rilevato l’arrivo di numerosi nuclei familiari extracomunitari, soprattutto di provenienza subsahariana ed asiatica, pertanto la presenza di minori stranieri è molto significativa nei tre ordini di scuola, raggiungendo la percentuale del 20% della totalità degli alunni dell’Istituto. Fa parte dell’Istituto Comprensivo anche la scuola dell’infanzia di Limonta, nel Comune di Oliveto Lario.