EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto è articolato con diverse attività nei tre ordini scolastici che promuovono la consapevolezza del bene “Salute”.

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è articolato con diverse attività nei tre ordini scolastici che promuovono la consapevolezza del bene “Salute” e dei comportamenti che la mettono a rischio. Si attivano percorsi significativi, anche con il  contributo di esperti esterni, provenienti dalle associazioni del territorio, che promuovano la tutela del benessere psichico, fisico e relazionale degli alunni e la prevenzione del disagio e dell’insuccesso solitamente  correlato.

Nell’Istituto si attivano i seguenti progetti nei vari ordini:

• progetto di psicomotricità ( scuola dell’infanzia e scuola primaria);
  • progetto yoga (scuola dell’infanzia );
  • viva l’argilla (scuola dell’infanzia);
  • progetto musicale (scuola dell’infanzia e primaria);
  • progetto teatrale (scuola dell’infanzia e primaria);
  • progetto di educazione all’affettività (scuola primaria e secondaria);
  • progetto di educazione alimentare (scuola secondaria);
  • minicorso propedeutico allo studio del pianoforte (scuola secondaria);

SPORTELLO PSICOLOGICO

La scuola primaria e dell’infanzia si avvalgono della presenza di una psicologa scolastica che dà sostegno alla genitorialità con consulenze e incontri con i genitori delle classi della scuola primaria e con le  intersezioni della scuola dell’infanzia. Su richiesta dei genitori e degli insegnanti fornisce il proprio sostegno psicologico nei casi di disagio esplicito. Favorisce il benessere in classe e la prevenzione del disagio psicologico dei bambini mediante l’azione di genitori e insegnanti. Collabora inoltre con le diverse agenzie educative del territorio per affrontare nuovi casi di disagio scolastico o consolidare gli interventi per casi già conosciuti.

Nella scuola secondaria, il progetto prevede nelle classi prime degli interventi della psicologa, insieme ad un’altra figura di riferimento (ad esempio un educatore), al fine di promuovere il benessere, favorire  l’ascolto, il rispetto per gli altri, la crescita. Per gli alunni, i docenti e i genitori sarà possibile inoltre accedere, su richiesta, allo sportello d’ascolto counseling psicologico.

Obiettivi

• Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di  diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori.
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione  scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

Studenti, docenti e genitori.

Esperti esterni.

Risultati

Acquisire una valutazione del comportamento: - pari o superiore al livello "adeguato" per l'80% degli alunni nella scuola dell'Infanzia; - pari o superiore al livello "abbastanza corretto" per il 90% degli alunni nella scuola primaria e secondaria.