EDUCAZIONE AMBIENTALE

Anno scolastico 2023/2024

Le attività proposte nei diversi ordini di scuola vogliono promuovere una mentalità di sviluppo consapevole del territorio.

dal 1 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Le attività proposte nei diversi ordini di scuola vogliono promuovere una mentalità di sviluppo consapevole del territorio a partire dai contesti di vita e di relazione in cui vivono gli studenti, cogliendo i legami tra uomo, ambiente, risorse e inquinamento.

Per i diversi ordini di scuola vengono proposte le seguenti attività:

• Alberi amici (scuola dell’infanzia Parè)
  • Gioco riciclando (scuola dell’infanzia Caserta)
  • Orto – Piccoli contadini all’opera (classi 1^ e 2^ della scuola secondaria di 1°grado)
  • Giornata della Terra 21 aprile 2023 (scuola secondaria).

• potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

Gruppi classe.

Personale interno.

Risultati

Suscitare interesse per l’ambiente e per i problemi connessi al rapporto uomo – ambiente.