INCLUSIONE

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto, è volto a sostenere l'inserimento, la socializzazione, la comunicazione e il processo di apprendimento dei bambini con fragilità.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Nella scuola dell’infanzia, il progetto è volto a sostenere l’inserimento, la socializzazione, la comunicazione e il processo di apprendimento dei bambini in situazione di fragilità.

Nella scuola primaria e secondaria invece prevede l’attuazione dei seguenti LABORATORI :

  • Praticoespressivo: si pone l’intento di attivare la motivazione ad imparare in tutti gli alunni, in particolare in quelli con qualche difficoltà. I gruppi sono eterogenei per età e per competenze, benché costruiti  tenendo conto delle peculiarità di ogni bambino e di ogni fascia di età;
  • Creativo che intende offrire agli alunni l’opportunità di realizzare decorazioni e manufatti artistici in un clima sereno, favorendo la collaborazione e la partecipazione di tutti gli alunni coinvolti;
  • Informatico: si propone di insegnare a lavorare, apprendere, scrivere, disegnare, colorare e creare con un Personal Computer. Partendo da argomenti svolti nelle discipline curricolari o scelti liberamente in  base ai propri interessi, gli alunni saranno guidati ad utilizzare l’informatica in modo pratico-operativo, scrivendo testi, disegnando e navigando in Internet;
  • Giochi teatrali, nato con l’intento di coinvolgere gli alunni in attività ludiche e di drammatizzazione che mirano a rafforzare la consapevolezza di sé grazie all’utilizzo del linguaggio verbale e non verbale,  migliorando la padronanza dei movimenti, della voce, della gestualità;
  • Lettura: si propone di potenziare le abilità di ascolto, l’attenzione e la comprensione. Si parte da albi illustrati che permettono, grazie alle immagini, di coinvolgere tutti gli alunni;
  • Giardinaggio: sviluppa le abilità manipolative attraverso attività pratiche che coinvolgono piacevolmente gli studenti, avvicinandoli al rispetto dell’ambiente;
  • Matematico-scientifico che permette di affrontare queste discipline attraverso attività pratiche, con questo approccio anche gli alunni con difficoltà riescono a partecipare in modo attivo;
  • Giochi motori permette di potenziare le abilità sociali e il rispetto delle regole attraverso le attività ludiche proposte.

Per ogni laboratorio saranno presenti un educatore e uno o più insegnanti di sostegno.

Obiettivi

  • potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle  differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza  dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e  degli studenti.

Luogo

PIAZZA FERRETTI 2

PIAZZA FERRETTI 2

VIA BOVARA, 101

VIA BOVARA 101

VIA CASNEDI, 2

VIA CASNEDI 2

VIA FRA CRISTOFORO, 6

VIA FRA CRISTOFORO 6

VIA LEOPARDI, 9

VIA LEOPARDI 9

Partecipanti

Alluni con fragilità scuola dell'Infanzia/Primaria/Secondaria

Risultati

  • favorire l'inclusione
  • supportare gli alunni temporaneamente in difficoltà nel processo di apprendimento
  • stimolare la creatività
  • facilitare una corretta socializzazione motivare all'impegno e allo studio - acquisire ulteriori competenze informatiche
  • supportate la motivazione