INTERNAZIONALIZZAZIONE

Anno scolastico 2023/2024

In un'ottica di internalizzazione, l’Istituto Comprensivo ha attivato i progetti di madrenilngua inglese.

dal 1 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

In un’ottica di internalizzazione, l’Istituto Comprensivo ha attivato i progetti di madrenilngua inglese e Key for school (scuola secondaria), il progetto giochiamo con l’inglese (scuola dell’infanzia) con l’obiettivo di  rendere sempre più efficace l’insegnamento della lingua inglese e potenziare le abilità e competenze nella lingua straniera. In linea di ideale proseguimento con l’obiettivo si inserisce il progetto di tedesco (scuola  secondaria) in accordo con l’Amministrazione Comunale, per favorire lo scambio studenti nel gemellaggio con la città tedesca di Weissenhorn e la città di Valmadrera, in particolare con l’istituto NKG con cui la nostra scuola ha già effettuato questa esperienza.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.

Gruppi classi.

Esperti di madrelingua esterni.

Risultati

Migliorare i risultati positivi degli studenti della primaria relativamente alle discipline italiano e matematica. Mantenere i risultati positivi in inglese. Mantenere i risulati positivi e in tutte le discipline alla secondaria.

• Sviluppare le abilità audio-orali (listening–speaking), incentrando tale attività soprattutto sulla comunicazione.
  • Usare la lingua in contesti comunicativi significativi.
  • Ampliare il lessico.
  • Scoprire il piacere di esprimersi in inglese.
  • Conseguire il livello linguistico A2/B1di conoscenza della lingua inglese.
  • Suscitare negli alunni l’interesse verso codici  linguistici diversi e culture diverse.
  • Acquisizione del livello introduttivo o di scoperta della lingua tedesca (A1).
  • Allineare/mantenere i risultati delle prove standardizzate nazionali entro i parametri della macro-area nord ovest.
  • Posizionare il valore "effetto scuola" sul livello leggermente positivo.