SPORT A SCUOLA

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha come obiettivo a diffusione e la pratica dello sport.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto ha come obiettivo a diffusione e la pratica dello sport in campo educativo, cercando di coinvolgere il più possibile tutti gli alunni e favorire la conoscenza delle attività più consoni alle caratteristiche  individuali degli stessi.

Il programma prevede molteplici attività per la scuola secondaria:

  • tornei di BADMINTON tra le classi di Valmadrera;
  • ARRAMPICATA SPORTIVA nella palestra della scuola (a volte si organizzeranno delle uscite di arrampicata sulla roccia);
  • GARE di Istituto di SCI (sci discesa, snowboard e sci di fondo), NUOTO, ORIENTEERING e ARRAMPICATA a partecipazione facoltativa. Gli alunni che si qualificheranno parteciperanno alla gara provinciale.
  • GARE di ORIENTIRING per tutti gli alunni della scuola.
  • La tradizionale FESTA DELLO SPORT e gara di atletica per tutti gli alunni della scuola.
  • GARE PROVINCIALI di ATLETICA e TRIATHLON per gli studenti selezionati.

La scuola primaria aderisce al progetto nazionale Scuola attiva Kids che prevede la collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per favorire  l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Si attivano inoltre collaborazioni con esperti esterni per l’avviamento alla pratica sportiva di minivolley , minibasket e rugby. Inoltre, come previsto dalla legge n. 234/2021, a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023 e per la classe quarta a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024, l’insegnamento di educazione motoria verrà svolto da un docente specialista.

Obiettivi

Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.

Partecipanti

Gruppi classi.

In collaborazione con

Personale interno ed esperti esterni.

Risultati

Acquisire comportamenti personali, sociali e civili più corretti.

Progetti correlati